10 Ristoranti giapponesi a Bologna

Ristoranti giapponesi a Bologna: l'irresistibile fascino della gastronomia orientale

La passione per la cucina giapponese è ormai molto più che una moda, ma un vero e proprio modo di vivere che ha avvicinato milioni di italiani agli antichi sapori d'oriente. La 'febbre' del Sol Levante ha raggiunto anche l'Emilia Romagna e soprattutto Bologna dove i ristoranti giapponesi, ormai da diversi anni, riscuotono un enorme apprezzamento. Il segreto di questo successo risiede non solo nella esoticità delle pietanze servite in ogni ristorante giapponese di Bologna, ma anche nell'accostamento di sapori e aromi intensi che si discostano totalmente dai canoni della cucina tradizionale italiana.

Trova ristoranti disponibili:
Ordina per:Prima i più conosciuti
  • Prima i più conosciuti
  • Prima i più apprezzati
  • Prima i più recensiti
  • Prima i più costosi
  • Prima i più economici

Oishi Restaurant

Centro
Giapponese
5.3/667
Oishi Restaurant

Zushi Bologna

Centro
Sushi
5.5/682
Zushi Bologna

Haiku

San Donato
Sushi
4.9/677
Haiku
Stai cercando i migliori ristoranti vicino a te?
Nuovo

Aiko

Funo
Sushi
4.5/64
Aiko

Sakura d'oro

Saragozza
Giapponese
4.0/65
Sakura d'oro

Miyabi

Andrea Costa
Sushi
5.5/626
Miyabi

Cerise

Savignano sul Panaro
Giapponese
5.0/64
Cerise

Zushi Ravenna

Centro
Sushi
5.5/644
Zushi Ravenna

Ristorante Fuji

Centro
Sushi
5.2/633
Ristorante Fuji

Hokkaido Sushi

Porta a Prato
Giapponese
5.7/69
Hokkaido Sushi
  1. 1.

    Cercate un ristorante giapponese a Bologna? Quandoo vi aiuta a trovarlo

    Tuttavia, orientarsi nella 'giungla' di locali specializzati in cucina giapponese che sorgono nel capoluogo emiliano non è mai facile. Per questo motivo noi di Quandoo vi aiutiamo a trovare i migliori ristoranti giapponesi della zona di Bologna, offrendovi inoltre la possibilità di visionare i locali, i piatti tipici e le recensioni dei nostri lettori direttamente online. Attualmente, la maggior parte dei ristoranti giapponesi presenti a Bologna sono ubicati all'interno del centro storico, in particolare nella zona del Quadrilatero e della Bolognina, perfette per una salutare passeggiata post-prandiale. Anche in periferia potrete comunque trovare un'ampia varietà di locali, che si concentrano per lo più nel caratteristico quartiere di Saragozza (nella zona sud-occidentale del capoluogo emiliano) o nel vicino comune di Imola.
  2. 2.

    Ristorante giapponese a Bologna: un nuovo modo di assaporare il pesce fresco

    L'Italia, si sa, è da sempre legata ai sapori del mare e ai suoi prelibati frutti, che naturalmente rappresentano anche l'ingrediente primario dei menu serviti nei più rinomati ristoranti giapponesi di Bologna. Se volete dunque scoprire un nuovo modo di cucinare il pesce, servitevi del nostro portale per trovare anche a Bologna il ristorante giapponese più adatto alle vostre esigenze. Vi si aprirà un mondo di ricette esotiche e di abbinamenti che mai avrete osato immaginare...
  3. 3.

    Alla scoperta del vero sushi

    A Bologna ogni tipico ristorante giapponese vi offre innanzitutto la possibilità di assaporare il gusto inconfondibile del vero sushi Hosomaki, il classico rotolo di riso bollito condito con pesce crudo e avvolto in una sottile sfoglia di alga Nori. Avete voglia di qualcosa di alternativo? Nessun problema, a Bologna i ristoranti giapponesi non difettano in fantasia. Nei menu troverete infatti diverse varianti di sushi per tutti i gusti, come ad esempio la versione vegan dell'Hosomaki condita con fettine di cetriolo, barbabietola o avocado, un vero trionfo di bontà e leggerezza che non fa assolutamente rimpiangere il pesce. Non vi piacciono il riso e le alghe? Niente paura, la cucina giapponese vi offre anche tantissime alternative al classico rotolo di sushi. Fra di esse, la più richiesta è senza dubbio il Sashimi, le classiche fette di pesce crudo, cotto o in salamoia, accompagnate solitamente da condimenti 'forti' come il Wasabi, lo zenzero e lo Shiso, un'erba aromatica dal sapore intenso molto amata in Giappone.
  4. 4.

    Ristorante giapponese a Bologna: non solo alta cucina...

    Il piacere di mangiare in un ristorante non deriva soltanto dalla particolarità dei suoi piatti e dalla qualità del menu, ma anche dalla location e dall'arredamento. In questo senso, scegliendo di pranzare o cenare in un ristorante giapponese a Bologna, troverete sicuramente un ambiente ideale in cui rilassarvi e godere dei piaceri della tavola in compagnia di amici e parenti. La peculiarità che accomunano non solo i ristoranti giapponesi dell'area di Bologna, ma un po' tutti i locali tipicamente orientali, è l'atmosfera calda e accogliente che pervade le sale. I ristoranti più esclusivi sfoggiano infatti degli arredamenti in tipico stile nipponico, in cui spicca l'utilizzo di legnami pregiati e di luci soffuse, due caratteristiche inconfondibili di questo genere di locali. L'estrema cortesia del personale e l'utilizzo di strumenti tradizionali per la lavorazione e la preparazione dei cibi saranno inoltre altre due caratteristiche peculiari che vi faranno apprezzare ancor di più la magia della cucina del Sol Levante.
  5. 5.

    Ristorante giapponese a Bologna: curiosità e specialità

    Finora abbiamo parlato dei piatti più rinomati della cucina nipponica, tuttavia sono innumerevoli le pietanze che potrete gustare nei ristoranti giapponesi del centro di Bologna e dei suoi dintorni. Fra di esse vi suggeriamo di provare le tipiche zuppe di miso, i ravioli alla piastra come anche le immancabili pietanze a base di anguilla. Da non perdere anche i celebri Tsakumono, tipici sottaceti nipponici che spesso accompagnano le zuppe e i piatti a base di riso. Non perdete, inoltre, le fusioni gastronomiche che uniscono i piatti della cucina tradizionale italiana con le classiche pietanze nipponiche. Infine, non dimenticate di approfittare delle vantaggiose iniziative 'all you can eat' proposte da Zushi e Miyabi, due dei ristoranti giapponesi più popolari di Bologna.