10

Steak house a Firenze

Steakhouse di Firenze: un'appetitosa tradizione del capoluogo toscano

Una bisteccheria, come dice il nome, è specializzata nella preparazione di bistecche e, in generale, di carne alla griglia. A Firenze ogni steakhouse che si rispetti serve ai suoi clienti la tradizionale bistecca alla Fiorentina. Anche se siete neofiti della cucina toscana potete riconoscere con facilità quali steakhouse di Firenze servono la vera bistecca alla Fiorentina. Questa deve essere preparata con la lombata di vitellone di razza chianina, alta dai 5 ai 7 cm, del peso di almeno 1 kg e con al centro il tipico osso a forma di T. Le steakhouse tradizionali di Firenze cuociono la bistecca alla Fiorentina su braci di carbone di olivo, quercia o leccio. Prolungano la cottura finché sulla superficie della carne non si è creata una saporitissima crosticina croccante. All'interno, invece, la bistecca deve rimanere rosata, succosa e morbida. Gli intenditori la accompagnano con insalata o fagioli cannellini, e naturalmente con un buon bicchiere di Chianti.

Trova ristoranti disponibili:
Ordina per:Prima i più conosciuti
  • Prima i più conosciuti
  • Prima i più apprezzati
  • Prima i più recensiti
  • Prima i più costosi
  • Prima i più economici

Il Leggendario

Figline e Incisa Valdarno
Steak house
5.5/622
Nuovo

The Cut Steakhouse

Centro storico
Steak house
6.0/62

Le Officine Delle Carni

Centro
Steak house
5.3/63
Stai cercando i migliori ristoranti vicino a te?

The Diner

Centro storico
Steak house
6.0/62

Osteria Da Giacomino

Centro
Steak house
5.7/63

Roadhouse - via Guicciardini, 4

Centro
Steak house

L'Arrosticino da Pietrino

Centro
Steak house

8 Etti e mezzo L'osteria

Centro
Steak house
5.6/631

La Griglia di Varrone (Lucca)

Centro
Steak house
5.4/625

Merope's Steakhouse

Centro
Steak house
6.0/62
  1. 1.

    A Firenze molte steakhouse coniugano tradizione e modernità

    Il capoluogo toscano è attaccato alle sue tradizioni, ma allo stesso tempo aperto ai visitatori di ogni parte del mondo. Per questo molte steakhouse di Firenze hanno saputo trovare il giusto equilibrio tra tradizione e modernità. Tra queste c'è The Grill in zona Duomo che, accanto alla classica bistecca alla Fiorentina, propone piatti vegetariani o internazionali, come il cheesecake.
  2. 2.

    La profusione di steakhouse a Firenze

    Se desiderate vivere una gustosa esperienza gastronomica in una bisteccheria, ma volete restare lontani dal clamore di una grande città, potete optare per una steakhouse nel territorio di Firenze. Tra graziose città d'arte e i suggestivi colli del Chianti, la carne viene declinata in tutte le forme possibili, dall'hamburger di chianina all'Aberdeen Angus Scozia passando per l'americano T-Bone Black Angus. Inaspettata è la proposta di L'arrosticino da Pietrino a Pistoia: qui vengono serviti gli arrosticini, gli spiedini di carne ovina della tradizionale cucina pastorale abruzzese.
  3. 3.

    Bisteccherie con un tocco di internazionalità

    A Firenze alcune steakhouse sono state pensate per gli italiani che vogliono fare il giro del mondo a tavola, o per gli stranieri che vogliono ritrovare i sapori del proprio Paese. The Diner in zona Santa Croce, ad esempio, è una tipica tavola calda statunitense, dove mangiare carne grigliata, ma anche bagel e zuppe.