In Piazza della Repubblica a Firenze, nel certo della culla del Rinascimento troviamo un locale che porta in se la storia artistica e letteraria della città, un luogo di culto per chiunque passi per il centro di Firenze, anche solo per bere un caffe. Giubbe Rosse vi porta il tavola le specialità della cucina toscana in un ambiente ricco di storia, accogliente e importante. Prenota ora un tavolo a Giubbe Rosse per poter dire “si…ci sono stato”.
Un locale che porta la storia della città nelle sue mura, nella sua anima. Oggi vi parliamo del Gran Caffe Ristorante Giubbe Rosse a Firenze, il locale che è il più famoso dei locali storico-letterari del nostro paese. Il locale sorse alla fine del 19 secolo in piazza Vittorio, oggi piazza della Repubblica. All’Interno del locale vi è la fomosa saletta dove i futuristi milanesi capeggiati da Marinetti si azzuffarono con i letterati fiorentini, sulle pareti si possono osservare vere testimonianze artistiche, un fiore disegnato da Primo Conti e un’opera originale di Depero. Il locale è light-lunch & american breakfast, oltre che ad un’attività di ristorazione di primo livello. Il locale propone di versi menù ad hoc per i turisti. LA cucina è tradizionale toscana e la cantina è ampia con etichette di vino certificati D.O.C.G dal gusto e dal sapore indimenticabile, da abbinare al piatto scelto dal menù del locale. Un viaggio tra passato, storia, arte e sapori!
Bar Ristorante senza dubbio interessante. Locale storico, ricco di testimonianze del passato. (Atmosfera un po' inquinata dalla forte presenza turistica, sotto le Festività natalizie ..) Ristorante: da evitare gli spaghetti con le vongole. Buoni, ma appiccicati, i maltagliati con bottarga . Servizio: molta cortesia ma anche distrazione e lentezza. Rapporto qualità-prezzo troppo alto.
salve ospitalità buona, servizio impeccabile, la carne veramente di buon livello anche altre portate, es. ribollita, molto buone, dei dolci invece l'unica da consigliare la torta di mele gli altri no
Cena buonissima! Staff molto amichevole e gentile con cui è stato piacevole scambiare qualche chiacchiera. Ambiente molto accogliente e il prosecco di benvenuto era superbo