Menù di La bottega di stigliano
Il meglio del menu
Tonno di cinta senese con bruschettina all'olio nuovo
Selezione di salumi del territorio
Selezione di formaggi del territorio con miele e marmellate
Antipastone della bottega
Gnocchettini alla crema di pecorino e noci
Pici al cinghiale o al ragu toscano
Pici al ragu bianco di maialino di cinta senese
Secondi Piatti
Bocconcini di maiale all'aceto balsamico e caponata di verdure
Hamburger di chianina con patate e cipolle
Peposo alla fornacina con sformatino di verdure di stagione
Desserts
Terrina ai tre cioccolati
Panna cotta alla marmellata di more
Zuccotto a modo mio con crema inglese
Maggiori info sul ristorante: La bottega di stigliano
Nel meraviglioso borgo medievale di Stigliano (località che si trova nel comune di Sovicille, in provincia di Siena) troverete un ristorante dove la filosofia della filiera corta è la base fondamentale per la preparazione dei piatti, uno spazio innovativo dedicato all'alimentazione e all'agricoltura di qualità. La Bottega di Stigliano - in Piazza di Stigliano - è anche una vera bottega nel quale potrete acquistare i prodotti locali ed entrare direttamente in contatto con i tanti produttori che hanno voluto aderire al progetto.
Domande frequenti
Nel ristorante La bottega di stigliano si mangia cucina Toscana?
La bottega di stigliano Il ristorante dispone di parcheggio?
Vuoi prenotare un tavolo da La bottega di stigliano?
Agire locale, pensare globale: è un po’ il motto della Bottega di Stigliano che ha riformulato questo concetto e lo ha applicato al mondo della gastronomia, facendolo diventare mangiare corto, guardare lontano. Questo locale di Sovicille (che si trova nella Piazza di Stigliano in località Stigliano, come il nome stesso suggerisce) ha una missione ben precisa: proporre ai suoi clienti uno stile di vita innovativo, basato su un’alimentazione alternativa e di qualità. Perciò i piatti proposti dalla Bottega di Stigliano sono frutto di una filosofia che punta a valorizzare in ogni modo possibile la filiera corta, cioè il consumo di prodotti provenienti da zone limitrofe a quella in cui vengono poi consumati.
Stefano Pieri e Nicola Vizzarrici, i cuochi della Bottega di Stigliano, preparano ogni giorni piatti freschissimi, tra cui ci sono pietanze a base di pescato del giorno e opzioni pensate per chi è vegetariano. Il progetto di questo spazio multifunzionale è sostenuto dalle amministrazioni locali ed è stato inserito nel contesto del borgo di Stigliano per via della sua peculiarità paesaggistica. La Bottega di Stigliano si fa così custode della tradizione rurale ma anche centro propulsore di una nuova idea di ristorazione.
