La Taberna di Fagiolino e Sganapino
Funzioni chiave
Cucina
Ambiente
Pasti
Maggiori info sul ristorante: La Taberna di Fagiolino e Sganapino
Il gestore e proprietario della Taberna di Fagiolino e Sgnanapino è molto legato alla città di Bologna per cui ha voluto omaggiare due figure del folklore locale - i burattini Fagiolino e Sganapino - nel nome del suo ristorante. Aperto da poco più di un anno, questa trattoria di via Broccaindosso ha puntato su una cucina genuina e classica, che parte dalla tigelle, passa per la pasta fresca e arriva a piatti a base di pesce fresco e carne (come il bollito o la cotoletta alla bolognese).
Domande frequenti
Il ristorante La Taberna di Fagiolino e Sganapino dispone di posti a sedere all'aperto?
Nel ristorante La Taberna di Fagiolino e Sganapino si mangia cucina Italiana?
Vuoi prenotare un tavolo da La Taberna di Fagiolino e Sganapino?
Fagiolino e Sgnanapino sono due figure profondamente legate al folklore bolognese: questi due burattini furono inventati dalla famiglia Cuccoli (due fratelli che avevano un’immensa passione per i burattini) a inizio ‘900: il primo rappresentava la figura del facchino bolognese con un forte senso della giustizia mentre il secondo, suo compare, era meno intelligente ma di certo non meno disposto ad affermare le sue ragioni a colpi di scopa. La Taberna di Fagiolino e Sgnanapino vuole omaggiare questi due personaggi che sono entrati a far parte della storia di Bologna.
Si trova in via Broccaindosso, La Taberna di Fagiolino e Sgnanapino, a pochi passi da Porta San Vitale, e offre i piatti migliori della tradizione bolognese: salumi e formaggi della zona, tigelle, il fritto alla bolognese e poi la pasta fresca, prodotto simbolo della gastronomia. Ma La Taberna di Fagiolino e Sganapino non è solo tagliatelle, pappardelle, tortellini e tortelloni: nel menu c’è anche del freschissimo pesce, la grigliata di carne e il bollito. Inoltre, la Taberna è anche divertimento con il teatro dei burattini e con le serate di musica dal vivo.