Bologna e la sua cucina sono famosi - non solo in Italia - per i piatti a base di carne, uno su tutti, il ragù. Ma se si vuole mangiare del buon pesce? Meglio affidarsi alla cucina siciliana: in via Riva di Reno, da Sikelia - nome che fa già intuire le origini dei proprietari e del cuoco - troverete una cucina di pesce che non teme paragoni in tutta la città, grazie ad una passione genuina per la freschezza delle materie prime utilizzate, ma anche per la fantasia degli abbinamenti.
Vuoi assaporare queste bontà?
Assicurati un tavolo!
Già stata varie volte e ho mangiato sempre bene . Il locale è bello , tranquillo, e i titolari sono molto gentili e competenti .
Ottimo ristorante siciliano . Si può trovare un pezzo di Sicilia a Bologna con il suggerimento molto cortese di tutto il personale. Merita più di una visita.
Σικελία, cioè Sikelia, è uno degli antichi nomi dati alla Sicilia, e significa terra dell’abbondanza dato che la radice sik indica appunto abbondanza e fertilità. In effetti, i prodotti che questa terra è in grado di offrire sono davvero molti e molto diversi tra loro: prenotando da Sikelia, ristorante siciliano che si trova in via Riva di Reno a Bologna a poca distanza dal PalaDozza, ve ne accorgerete.
Da Sikelia scoprirete a quale livello può arrivare l’abbondanza offerta dalla Sicilia, e nel menu troverete tantissime specialità siciliane, tutte accomunate da un identico livello di freschezza. La cucina di pesce di Sikelia è delicata e innovativa, nel senso che pur rifacendosi alla tradizione siciliana cerca di tracciare nuovi sentieri gastronomici, in modo da assicurare piatti sorprendenti sia a chi preferisce le ricette tradizionali sia a chi vuole sperimentare. I gestori sono originari di Palermo, così come il cuoco, e hanno voluto portare nel cuore di Bologna i sapori più freschi e genuini della loro terra: ovviamente il pesce è il grande protagonista, ma l’abbondanza della Sicilia e dei suoi sapori saprà stupirvi in mille modi diversi.