Le combinazioni di colori e di tecniche che caratterizzano i piatti del ristorante Matusel sono talmente diversificate e complesse da farli assomigliare a delle opere d’arte. E del resto i gestori del Ristorante Matusel sono molto sensibili all’importanza dell’arte e per questo motivo ospitano nel loro locale di via Bertoloni (all’interno di Palazzo Bianconcini) mostre di pittura e fotografia che rendono l’ambiente perfetto per un pranzo o una cena all’insegna della cultura.
La tipica vocazione di osteria che per trent’anni ha caratterizzato Matusel è stata modificata di recente. Oggi Matusel è un ristorante con un’anima completamente nuova, che si rivolge all’arte e da essa tra ispirazione: questo ristorante di via Bertoloni a Bologna - vicino a Piazza Maggiore, che dista solo ottocento metri - ospita infatti molto spesso delle mostre di pittura e di fotografia che sono legate ad una rassegna artistica curata dal ristorante stesso.
I gestori di Ristorante Matusel, però, amano l’arte in ogni sua forma e quella culinaria non fa certo eccezione: sulle tavole di questo locale che si trova all’interno di Palazzo Bianconcini troverete infatti delle pietanze che sono delle opere d’arte. Provate i moscardini in umido con crostini di pane, gli gnocchetti verdi di patate e spinaci con crostacei: avrete l’opportunità di provare una cucina tanto fresca quanto innovativa, dai sapori delicati eppure capaci di sorprendere ogni volta. Il Ristorante Matusel è un’autentica galleria del gusto dove la cucina scopre la sua vena più artistica.
Locale accogliente, caldo, perfetto per una serata a due. Il menù è vario e comprende anche diversi piatti non presenti sulla carta, in base alla disponibilità di pesce del giorno. Non c'è timore nell'ammettere che alcuni tipi di pesce e di molluschi siano surgelati, ma è giusto ricordare che spesso vengono "abbattuti" direttamente sulla barca dove sono stati pescati. Primi piatti eccellenti, secondi estremamente invitanti, stuzzicanti gli antipasti. Prezzi assolutamente nella norma considerata la qualità.
Locale storico per chi ha fatto l'università a Bologna, rimane un ambiente delizioso ma la cucina e' completamente rinnovata. Ora pesce fantastico! I prezzi non sono più da studenti, ma la qualità e' notevole
Era la seconda volta che ci andavo e, come la prima, s'è mangiato bene e siamo stati bene. Le portate sono gustose, abbondanti e l'ambiente gradevole.