Piccolo, curato e accogliente, queste sono le prime tre parole che vengono in mente appena varcata la soglia di Va Pensiero, ristorante del centro di Torino situato in corso Moncalieri. La signora Daniela, con l’aiuto delle sue due figlie, prepara ogni giorno piatti squisiti che spaziano tra ricette di pesce e carne, queste ultime tipiche delle terre torinesi. E la bontà dei piatti stupisce per un motivo: i prodotti utilizzati sono a chilometro zero. Il gusto “pulito” delle pietanze rimane tale in tutte le ricette messe in tavola, risultando quindi in sapori autentici. I prodotti stagionali, dal tartufo alle castagne, vengono elogiati in ogni piatto, come anche altri prodotti tipici del Piemonte, come il vino e le nocciole. E così... Va Pensiero, sull’ali dorate, sui clivi sui colli…
Un ristorante intimo e ben arredato che seppur situato su un corso molto trafficato non né risente più di tanto a livello di decidel, facilmente raggiungibile ovviamente con i propri mezzi ma anche grazie a fermata proprio davanti a vetrine della linea 66. Passando invece all'aspetto che interessa maggiormente oltre ad una carta dedicata esclusivamente ai vini i piatti sono preparati con esperienza e variano a rotazione quindi spesso quello che lo chef sceglie per Quandoo può capitare di non essere disponibile il giorno della prenotazione.
Location carina ambiente e zona di alto stile. Consiglio assolutamente senza ombra di dubbio per un squisito pranzo oppure splendida cena in coppia o con amici