Osteria della Serafina
Funzioni chiave
Cucina
Ambiente
Pasti
Maggiori info sul ristorante: Osteria della Serafina
Non è facile trovare un locale con la storia dell’Osteria della Serafina. Aperto alla fine del diciannovesimo secolo, questo locale ha cambiato location dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale: oggi si trova in via Roma a Berdoro, ma lo spirito di Serafina, che all’inizio serviva solamente vino nel suo locale, non è tramontato, anzi. Prenotate un tavolo in questa storica osteria, nella quale la cucina romagnola e le sue secolari tradizioni sono ancora considerate sacre!
Domande frequenti
È possibile pagare con una carta di credito al ristorante Osteria della Serafina?
Osteria della Serafina Il ristorante dispone di parcheggio?
Vuoi prenotare un tavolo da Osteria della Serafina?
Nel 1899 quando Serafina aprì l’osteria che porta tutt’ora il suo nome, il nome del locale era semplicemente Osteria. Erano altri tempi, ovviamente, e non c’era tutta questa urgenza di distinguersi dalla concorrenza visto che di concorrenza ce n’era ben poca. In cento anni di storia, è lapalissiano sottolinearlo, l’Osteria della Serafina si è imposto come uno dei nomi più prestigiosi della zona, anche grazie ai suoi illustri avventori. In questa osteria a Bertinoro, comune della provincia di Forlì-Cesena, tra gli altri, venivano i poeti Carducci e Pascoli, due tra i nomi più importanti della letteratura italiana del ‘900.
Ma la storia non guarda in faccia nessuno: l’osteria venne completamente distrutta durante la Seconda guerra mondiale e risorse pochi anni dopo prima in via Mazzini e poi in via Roma, dove si trova oggi. Nel 2007 la gestione dell’Osteria della Serafina è passata a Fabio e Laura, originari dei dintorni, che hanno mantenuto immutato lo spirito del locale. Oggi l’Osteria della Serafina è ancora il punto di riferimento per chi ama la cucina romagnola, le sue tradizioni antichissime e i suoi sapori intensi: prenotate il vostro appuntamento con la storia!