Locanda dal Nane
Funzioni chiave
Cucina
Ambiente
Pasti
Maggiori info sul ristorante: Locanda dal Nane
La Locanda del Nane è il posto giusto non solo per gli amanti del vino valpolicellese ma anche e soprattutto per chi ha l’esigenza di provare tutte le specialità veronesi: le tradizioni, a San Pietro in Cariano (in provincia di Verona), sono una parte fondamentale dello spirito locale e in via Chiesa troverete il posto giusto per assaporarle nella loro interezza. La famiglia Righetti, infatti, vi accoglierà nel loro ristorante e vi porterà alla scoperta delle tradizioni più radicate appartenenti al territorio.
Domande frequenti
Locanda dal Nane Il ristorante dispone di parcheggio?
Il ristorante Locanda dal Nane dispone di posti a sedere all'aperto?
Vuoi prenotare un tavolo da Locanda dal Nane?
Si dice che gli abitanti di Konigsberg regolassero il proprio orologio in base al passaggio di Immanuel Kant, uno dei pensatori più autorevoli del Settecento. A San Pietro in Cariano, un secolo dopo, succedeva qualcosa di simile con il passaggio di Giovanni Righetti, per tutti Nane. Nane si occupava di trasportare generi alimentari come zucchero e tabacchi dai Magazzini Generali all’Appalto, un negozio di generi alimentari che era ben conosciuto per l’ottimo vino che offriva ai suoi avventori. Quando Righetti tornava al suo paese - sempre alla stessa ora - tutti i suoi compaesani sapevano che era ora di pranzo.
Uno dei due figli del Nane, Domenico, decise quindi di raccogliere le tradizioni della propria terra e di aprire un locale - la Locanda del Nane - che tramandasse la storia della famiglia Righetti. Oggi la Locanda del Nane, gestita dai figli di Domenico, è un punto di riferimento per gli abitanti di San Pietro in Cariano appassionati di pietanze locali, tra le quali spiccano "guancette di manzo al
Valpolicella", "i tortelli" o il "bollito con pearà", piatto principe di questa tradizione invernale e oggi fiore all’occhiello della Locanda del Nane, che si trova in via Chiesa.