Menù di Il Grifo Ristorante Pizzeria
Il meglio del menu
Bruschetta aglio, olio extravergine di oliva e pomodoro fresco
Crostone con Pecorino di Pienza e Lardo di Colonnata
Caprese con Mozzarella di Bufala
Pinci del Grifo
Pomodorini, acciughe, aglio, prezzemolo, peperoncino
Pappardelle al ragù di cinghiale
Risotto con speck, lattuga, pomodorini e scamorza
Secondi Piatti
Salsicce toscane alla griglia
Bocconcini di cinghiale in umido con polenta
Bistecca alla Fiorentina
(all'etto)
Pizze
Saporita
Pomodoro, mozzarella, gorgonzola, capperi
Il Grifo
Pomodoro, mozzarella, speck, gorgonzola, rucola
Porcini e Tartufo
Mozzarella, funghi porcini, crema tartufata
Maggiori info sul ristorante: Il Grifo Ristorante Pizzeria
In via Mazzini a Montalcino lo staff del Grifo vi aspetta per regalarvi una pausa di totale relax e benessere. La cucina di questo ristorante senese esplora ogni aspetto della cucina toscana, dai pici ai crostoni, dalla carne fino ai dolci. Provate i cantucci ed abbinatelo a uno dei vini passiti disponibili nella cantina del locale e avrete un’esperienza sensoriale che vi spiegherà - almeno in parte - che cosa significa la tradizione toscana.
Domande frequenti
È possibile pagare con una carta di credito al ristorante Il Grifo Ristorante Pizzeria?
Nel ristorante Il Grifo Ristorante Pizzeria si mangia cucina Toscana?
Vuoi prenotare un tavolo da Il Grifo Ristorante Pizzeria?
Creatura leggendaria e appartenente a molte mitologie, alcune delle quali molto antiche, il grifone è il simbolo anche del Grifo, ristorante che si trova nel centro di Montalcino, in via Mazzini. Il Grifo propone ai suoi clienti delle pietanze stimolanti e innovative che si inseriscono nel solco della tradizione toscana ma aggiungono alla storia gastronomica della zona un tocco di creatività.
Tra gli antipasti, sono richiestissimi i crostoni, che possono essere accompagnati, per esempio dal Lardo di Colonnata, o dai porcini con tartufo. Tra i primi spiccano chiaramente i pici, magari col ragù di cinghiale oppure con la ricetta classica del Grifo. E poi, naturalmente, tante opzioni tra i secondi di carne. Lo chef ama sbizzarrirsi utilizzando prodotti freschi e inventando continuamente qualcosa di nuovo. Il menu, di conseguenza, cambia molto spesso anche perché gli ingredienti devono rispettare il corso delle stagioni. I piatti del Grifo sono abbinabili ad una delle tante etichette presenti nella fornitissima cantina (e non potrebbe essere altrimenti).
