Trattoria Do Forni

Fate un salto nel tempo grazie al ristorante Do Forni, uno dei locali più amati dai turisti che vengono a Venezia e soprattutto dai veneziani. E il motivo non è certo un mistero: con una lunghissima storia alle spalle e un ambiente che richiama l’eleganza dei vagoni ristorante del celeberrimo Orient Express, questo locale promette di regalarvi un tuffo nel passato all’insegna delle ricette più classiche della tradizione veneziana.

Orari di apertura

Oggi aperto - Aprirà alle 12:00
Giovedì
12:00 - 00:00
Venerdì
12:00 - 00:00
Sabato
12:00 - 00:00
Domenica
12:00 - 00:00
Lunedì
12:00 - 00:00
Martedì
12:00 - 00:00
Mercoledì
12:00 - 00:00

Indirizzo

Trattoria Do Forni
Calle Specchieri San Marco 468
Venezia 30122

Il meglio del Menu

2496D586-2ACF-41D3-B35A-57ECED744716

Antipasti

Prosciutto crudo di San Daniele

Granseola in scorso suo

Gamberetti conditi

B0463FB3-B983-4E10-A1C9-A42F6BE7F833

Primi Piatti

Sformato di lasagne al ragù di vitellino da latte

Agnolotti di magro ricotta e spinaci al burro nero

Spaghetti alla scogliera (vongole)

A9A7D195-14AE-4C62-89ED-6A21E78E39F9

Secondi Piatti

Rombo o branzino al forno con patate pomodorini e olive nere (ogni 100 gr.)

Orata della Corona alla Mediterranea

Tagliata di manzo al rosmarino

Più informazioni su Trattoria Do Forni, Venezia

Le radici del ristorante Do Forni sono molto antiche e seguono di pari passo la storia di Venezia e delle alterne fortune che hanno riguardato la città sull’acqua. Durante gli anni della Serenessima, cioè quando Venezia era il centro di una repubblica che rappresentava un punto nevralgico del commercio, nella sede del ristorante Ai Forni si trovava un forno che produceva forni e dolciumi per il convento di San Zaccaria. Ma già allora in questo angolo di Venezia in piazza San Marco ci si occupava di ristorazione, dato che una parte di quel forno era adibito ai cosiddetti cichéti, gli spuntini che ancora oggi sono una parte fondamentale della gastronomia veneta. Dopo la fine della Repubblica Veneta, quel forno si ampiò e diventò prima un’osteria e poi un ristorante finché nel 1973 arrivò Eligio Paties, che ne rivoluzionò la filosofia e l’impianto.

Oggi Do Forni è un’opzione irrinunciabile per chi ama le atmosfere eleganti e tradizionali ed è ovviamente il ristorante preferito per chi vuole assaggiare piatti preparati a regola d’arte in un ambiente unico che riproduce i vagoni ristorante dell’Orient Express.

41 Recensioni su Trattoria Do Forni

Eccellente
4.5/6
41 Recensioni
Rumore:Positivo
Cibo:Delizioso
Servizio-personale:Miolto buono
Qualità/prezzo:Abbastanza positivo
Tempo d'attesa:Veloci
Atmosfera:Molto buona
Sort by:Più utili
  • Più utili
  • Più votati
  • Più recenti
"Eccellente"6/6
Luciano A.20 giorni fa · 1 recensione

Wonderful food and wine. Good service and nice environment. Fair price.

"Eccellente"6/6
Paolo P.3 mesi fa · 2 recensioni

Carne e pesce eccezionali, impeccabile servizio con preparazione al tavolo. Sicuramente non il classico ristorante turistico veneziano. Vale una visita, a pochi passi da San Marco.

"Eccellente"6/6
Walter A.4 mesi fa · 1 recensione

Ottimo locale, buona ed elegante ambientazione, pietanze e piatti di eccellente qualità. Servizio ai tavoli di notevole precisione e puntualità, sempre all'altezza del momento della cena. Vini scelti gradevolissimi ed opportuni al momento.

"Eccellente"6/6
Mirella B.8 mesi fa · 1 recensione

Cena eccellente granzeola perfetta e riso al nero di seppiette buonissimo. Dessert all'altezza.Personale professionale. Tempi giusti del servizio. Consiglio prenotare perché sempre pieno. Prezzi ....anch'essi all'altezza

"Buono"4/6
Alessandro G.un mese fa · 32 recensioni

E' stata sicuramente una buona serata, ho cenato alla Trattoria Do Forni con un collega all'inizio di Maggio 2018. Abbiamo ordinato due piatti di Spaghetti della Serenissima, un Gran fritto Do Forni, un piatto di Scampi giganti dorati alla Fantin, una bottiglia di ribolla gialla ed un paio di caffè. Il primo era veramente ottimo, ben cucinato, per quanto concerne i fritti, in tutta onestà senza infamia e senza lode. Ahimè la nota dolente è il prezzo, poichè comprendo la vicinanza con Piazza San Marco, ma 90€ a testa per quello che abbiamo mangiato e per la qualità (normale non eccelsa), a mio parere è eccessivo, diciamo un posto più per turisti stranieri.

"Eccellente"6/6
Michael S.10 mesi fa · 1 recensione

The theatre of dining is to be best experienced at Do Forno where the staff is a whirl of professional attentiveness and pleasantry. The preparations, are equal to the staff, starting with theDoge's hor d'ouevres of sweet raw spider crab, scampi and shrimp, followed by spaghetti with clams and zucchini, lightly fried giant shrimp and baby squid, giant grilled scampi so brilliantly cooked they pretty much have ruined eating in America for the foreseeable future.

"Eccellente"6/6
Fabiola A.un anno fa · 1 recensione

Un esperenzia da rivivere, piatti deliziosi era il mio compleanno ed ho avvisato solo in quel momento se avevano una candelina 🎂 mi hanno fatto un regalo speciale ... Mi sono sentita a casa ... qualità del personale ottima esperienza da ripetere lo consiglio a tutti

"Eccellente"6/6
Tina A.10 mesi fa · 1 recensione

One of the best eggplant parmigiana's I have ever had (and I've had many!). Stunning decor and fun experience getting into the restaurant. Bellini on arrival was stand out and the staff were very friendly. I cannot wait to return!

"Buono"4/6
Joe C.9 mesi fa · 1 recensione

The food was overall very good. We had the Baccala Mantecato as an appetizer that was excellent, followed by the Risotto Sepia di Nero which was very good. We then had the grilled seppiolini which were good but not outstanding. The bigger disappointment is that there were only 7 little ones on the plate for 30 Euro. Too bad.

"Eccellente"6/6
SILVIO B.un anno fa · 1 recensione

Semplicemente perfetto! Ambiente molto bello, qualità delle materie prime ottima così come la cucina. Servizio impeccabile, professionale ma allo stesso tempo di grande simpatia. Certamente fascia alta dei prezzi ma non si compra l'oro al prezzo del ferro...