IT
Accattone Roma image 1
Accattone Roma image 2
Accattone Roma image 3
Accattone Roma image 4
Accattone Roma image 5
Accattone Roma image 6
Accattone Roma image 7
Accattone Roma image 8
Accattone Roma image 9
Accattone Roma image 10
Accattone Roma image 11
Accattone Roma image 12

Accattone

Tuscolano · Mediterraneo · 
Eccellente
5.4/6
18 Recensioni

Accattone

Le tradizioni a cui si ispirano i gestori di Accattone, ristorante del quartiere Tuscolano che si trova in via Mandrione, sono ben radicate nella storia di Roma. Il menu di questo locale promette di far riscoprire tutte le tradizioni più consolidate della gastronomia romane e di mescolarle con l’inventiva dello chef: il risultato è una cucina che non ha paragoni nella Capitale e che si giova dell’aria frizzante del quartiere Tuscolano, una delle zone più propositive e innovative per quanto riguarda il panorama gastronomico romano.

Indirizzo

Accattone
Via del Mandrione 51
Roma 00181

Orari di apertura

Oggi chiuso

Le scelte dello Chef

2496D586-2ACF-41D3-B35A-57ECED744716

Antipasti

Insalata di polpo, patate viola, pomodorini confit, basilico e salsa all’aceto di lamponi e pepe ros

Filetti di baccalà islandese in pastella di ceci e salsa di peperoni in agrodolc

Tortino di verdure grigliate su salsa al parmigiano e gocce di balsamico

B0463FB3-B983-4E10-A1C9-A42F6BE7F833

Primi Piatti

Raviolotti al pecorino di Pienza e pinoli su salsa di pachino e basilico

Fettuccine fatte in casa ai funghi porcini e speck croccante

Fettuccine fatte in casa ai funghi porcini e speck croccante

A9A7D195-14AE-4C62-89ED-6A21E78E39F9

Secondi Piatti

Costata di scottona irlandese (600/700 gr) con contorni misti

Polpo saltato su rucola e pomodorini confit e salsa al lime

Spigole, orate, dentici arrosto (400/500 gr)

Maggiori informazioni

Dici Accattone, dici Roma e non puoi pensare a Pier Paolo Pasolini. Il ristorante Accattone di via Mandrione si trova proprio in una quelle aree raccontate da Pasolini nei suoi romanzi. L’acquedotto di San Felice, voluto da Papa Sisto V nel 1585, è un po’ il simbolo del quartiere Tuscolano: durante i bombardamenti del 1943 gli archi dell’acquedotto diventarono dei ripari di fortuna per la popolazione mentre negli anni ‘50 furono l’immagine più tragica della povertà di questo contesto.

Via Mandrione, che costeggia tutto l’acquedotto e collega via Casilina a via Tuscolana, è una delle vie più affascinanti per riassaporare il passato di Roma, specie da quando il quartiere è stato riqualificato. Per rendere completa la vostra esperienza in questo quartiere così legato alla storia della Capitale, dovrete fermarvi da Accattone e provare una cucina intensa come la storia che questo quartiere può raccontare. I piatti di Accattono appartengono alla tradizione romana ma strizzano l’occhio anche ad altre gastronomie: provate, per esempio, la mozzarella in carrozza con alici e pesto di basilico, oppure la lasagnetta al ragù di coda alla vaccinara con crema di sedano, rapa e cacao amaro.

18 Recensioni su Accattone

"Eccellente"6/6
GIOVANNI D.8 mesi fa · 1 recensione

Il locale è accogliente ed ospitale in un contesto particolare, il servizio è eccellente, i piatti sono innovativi, raffinati e ottimi sapori. Il giudizio è eccellente.

"Eccellente"6/6
Cristina G.10 mesi fa · 1 recensione

abbiamo mangiato benissimo, tutto a base di carciofi, il locale è molto accogliente, e anche la collocazione esterna molto particolare (acquedotto). Lo consiglio assolutamente a tutti!!

"Eccellente"6/6
giorgia f.un anno fa · 2 recensioni

Cibo squisito con piatti che comprendevano principalmente specialità di stagione. Ottimi i tagliolini bottarga vongole e carciofi così come la frittura di pesce. servizio professionale e comodità del parcheggio.

"Eccellente"6/6
Mauro B.un anno fa · 1 recensione

La cena presso "l'accattone" è stata una piacevole sorpresa. Servizio attento, gentile e accurato, ci hanno riempito di piccole accortezze (prosecco, uno snack in attesa dei piatti, vino in fresco) è fatto godere la serata al meglio. Per quanto riguarda i piatti: lo sformato di melanzane e pesce spada (preso da mia moglie) è di una delicatezza disarmante. Io ho preso il filetto al pepe e armagnac, taglio ottimo, cottura perfetta. Porzioni abbondanti. Complessivamente molto sopra la media.

"Ottimo"5/6
marco b.2 anni fa · 1 recensione

Ottimo ristorante per coppie intimo e accogliente. Se cercate - come me - la classica trattoria romanesca caciarona, dove se mangi con le mani è normale, e trovi piatti fantastici perché "unti e bisunti", allora cercate altrove. Si mangia abbastanza bene, ottima frittura di pesce, ma spaghetti cacio e pepe lontani dalla tradizione (crema troppo liquida e poco pepe). L'ambiente esterno è incredibile, arrivate una mezz'ora prima e fatevi una passeggiata lungo l'Acquedotto.

"Ottimo"5/6
imgandrea m.2 anni fa · 1 recensione

Parcheggio facilissimo lungo la strada. Ambiente caldo ma sobrio allo stesso tempo. Carino l'arredo. Buoni i piatti: ottimi gli antipasti, buoni i primi (ottimo il raviolo con burrata, ottimi i tagliolini al granchio, carbonara così così (troppo liquida...), buoni i paccheri con sugo di pesce), discreti i secondi, ottimo il dolce. Cantina mediamente fornita. Molto cortese il personale. Da consigliare

"Ottimo"5/6
Marisa t.un anno fa · 1 recensione

Locale carino ed accogliente, personale gentilissimo e professionale. Con il mio compagno abbiamo ordinato due antipasti a base di pesce, due secondi sempre di pesce ed un dolce, per i miei gusti ho trovato tutto ottimo, ben servito ed un prezzo. Ricette originali nel menù. Buona la birra artigianale, lo consiglio.

"Ottimo"5/6
Vincenzo C.un anno fa · 1 recensione

Ambiente piacevole e servizio ottimo. Possibilità di parcheggiare davanti al ristorante. Buonissimi i primi, Le proposte degli antipasti non mi hanno entusiasmato quindi le ho saltate. Buoni i secondi sia di carne (tagliata ai funghi porcini) che di pesce (millefoglie di pesce spada con melanzane e provola). Prezzo leggermente alto.

"Eccellente"6/6
Giuseppe P.2 anni fa · 1 recensione

Cosigliato vivamente. Raffinatezza e servizio al top, ambiente tra il classico e il raffinato. Cibi ottimi ed originali. Una vera sorpresa per un locale aperto da soli nove mesi e già pronto per affrontare questa nuova sfida.

"Ottimo"5/6
Bruno D.un anno fa · 1 recensione

Si percepisce da subito un clima accogliente, distensivo e discreto. Eccellente antipasto di prosciutto crudo con passita al gusto di tartufo; dei primi ottimi: scialatielli con carciofi, vongole e bottarga ed un altro primo di zuppa di cannellini con cozze ecc. Entrambi buonissimi. Consigliatissimo

seguici
App
©2017 Quandoo GmbH. Tutti i diritti riservati