Menù di Trattoria Il Timoniere
Il meglio del menu
Antipasti
Alicette fritte
Scamorzine con lardo di colonnata grigliate
Tortino carciofi e patate con fonduta di taleggio
Tonnarelli cacio e pepe
Rigatoni amatriciana con guanciale di cinta senese
Carbonara con fiori di zucca
Secondi Piatti
Trippa alla romana con contorno
Polpettine di vitello in bianco con contorno di verdure
Piccantina di vitella con mozzarella e fiori di zucca e contorno di verdure
Desserts
Strudel di mele
Tiramisù al caffè o alla crema di pistacchio
Sbriciolata romana con crema chantilly
Maggiori info sul ristorante: Trattoria Il Timoniere
Oltre settant’anni di storia alle spalle e nessuna voglia di cambiare: è sicuramente la fedeltà alle tradizioni di una volta il marchio distintivo di una delle trattorie romane più celebri di Roma, la Trattoria Il Timoniere, che si trova in via Francesco Orazio da Pennabilli, nel quartiere della Garbatella. La cucina tradizionale di questa osteria comprende tutti i grandi classici - dai primi più celebri fino a secondi come le animelle e la coratella - ma non rinuncia ad alcune rivisitazioni, in modo da garantire ai suoi esigenti clienti un’esperienza a 360 gradi.
Domande frequenti
È possibile pagare con una carta di credito al ristorante Trattoria Il Timoniere?
Il ristorante Trattoria Il Timoniere dispone di posti a sedere all'aperto?
Vuoi prenotare un tavolo da Trattoria Il Timoniere?
Ancora oggi nelle spiagge laziali, anche se il termine sta sparendo insieme a questa abitudine, si chiamano fagottari quelle persone che vanno in spiaggio dotate di tutto: cibo, lettino e ombrellone. In realtà fagottari ha un’accezione più ampia e una volta si usava per i clienti che entravano al ristorante e si portavano il cibo da casa. Altri tempi: oggi quest’abitudine è praticamente estinta. L’Osteria Il Timoniere di via Francesco Orazio da Pennabilli, nel quartiere della Garbatella, era proprio un’osteria da fagottari ed era un punto di ritrovo per chi voleva fare una partita a carte, bere un bicchiere di vino, mangiare qualcosa e stare in compagnia.
Dopo oltre settant’anni quella dimensione non è certo scomparsa, anzi, si è rafforzata: infatti la Trattoria Il Timoniere è ancora autenticamente e genuinamente romana, visto che le atmosfere di una volta non si sono sbiadite col passare del tempo perché sono state accuratamente protette. Non servirà fare i fagottari, comunque, perché la cucina romana di questa trattoria è economica e autentica. Esattamente quanto ci si aspetta da un’osteria romana: prenotate il vostro tavolo e farete un salto nel passato.
